Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche, della durata di due anni e in modalità e-learning, forma pedagogisti esperti nella gestione dei processi educativi in contesti pubblici e privati. Il percorso prevede 120 CFU suddivisi tra esami obbligatori, attività laboratoriali, tirocinio, verifica delle competenze linguistiche e informatiche, e prova finale. Il corso risponde alla crescente domanda di professionalizzazione nel settore educativo, con focus sulle sfide digitali, l’innovazione e la globalizzazione.
Dettagli
Scienze Pedagogiche LM-85 – Pegasopiano di studi – statutario
piano di studi – indirizzo e-learning e formazione
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche forma professionisti capaci di progettare e gestire percorsi educativi in contesti interculturali, intergenerazionali e digitali. I laureati acquisiscono competenze nella ricerca educativa, nella documentazione, nella progettazione didattica integrata e nell’analisi dei sistemi formativi. Il percorso approfondisce la teoria pedagogica, le metodologie quanti-qualitative, la comunicazione educativa e lo sviluppo cognitivo, anche in ambienti digitali. Il corso promuove competenze in linea con le sfide contemporanee: inclusione, sostenibilità, innovazione e digitalizzazione degli ambienti di apprendimento.
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche prepara pedagogisti qualificati per l’insegnamento e per ruoli di progettazione, coordinamento e valutazione educativa in contesti scolastici, socio-educativi e formativi. I laureati possono operare nel settore pubblico e privato, con attenzione a inclusione, innovazione, digitalizzazione e sostenibilità. I profili professionali includono: professori di discipline pedagogiche (ISTAT 2.6.3.2.5) ed esperti nella progettazione formativa e curricolare (ISTAT 2.6.5.3.2). Sono inoltre competenti nella consulenza pedagogica, nella gestione dei servizi alla persona e nella progettazione educativa territoriale.
L’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche avviene tramite test d’ingresso non selettivo, utile alla verifica delle conoscenze generali, pedagogiche ed educative. Il corso è rivolto a chi ha conseguito una laurea triennale della classe 19 o titolo equivalente. Sono richieste competenze in almeno una lingua dell’Unione Europea e un numero minimo di CFU in ambiti pedagogico-didattici, psicologici, sociologici e filosofico-antropologici, come specificato nel Regolamento didattico. È prevista la verifica dell’adeguatezza della preparazione individuale.
Per gli studenti iscritti tramite il nostro ECP, sono previste particolari agevolazioni economiche sul costo della retta. Il pagamento può essere effettuato online in modalità e-commerce o a mezzo bonifico bancario.
Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell’anno, senza alcun costo aggiuntivo. Per maggiori informazioni contatta il numero (+39) 0922.1802625
